CANONE INVERSO (DVD)

CANONE INVERSO (DVD)

MENU

FILM

Praga. 1968. Una donna tenta di acquistare un prezioso violino Steiner nel corso di un’asta, ma un anziano signore se lo aggiudica con un’offerta impareggiabile… La donna tenta di parlargli riguardo la storia di quel violino e così l’uomo le consente di raggiungerlo nella sua stanza. Il ricordo del suono del violino è l’unico ricordo che lei, Costanza, conserva della propria infanzia, iniziando a raccontare…
Estate 1968. A cena in un locale, un abile musicista la riconosce ed entra iniziando a suonare magistralmente il violino. Sullo sfondo immagini di un lager nazista che a Costanza ricordano la propria infanzia. La donna raggiunge l’uomo che le dichiara di chiamarsi Jeno Varga. Lei è convinta di aver già udito quella musica. Il violino, prosegue l’uomo, è un regalo del padre alla madre e la musica è un canone inverso. Inizia quindi a ricordare..
FLASH-BACK…
In una fattoria di campagna la madre conserva gelosamente l’unico ricordo dell’uomo che l’ha amata e che le ha regalato quel violino, un soldato ebreo mai più tornato. La donna ha ora una relazione con un allevatore di maiali, Wolf, mentre Jeno viene continuamente insultato dagli altri bambini per il suo essere di padre ignoto… Con sacrificio il piccolo apprende a poco a poco a suonare il violino fino a che, ormai adolescente e rovinato quello in uso, la madre gli dona quello del padre… Sullo spartito del canone inverso lasciato dal padre diventa sempre più abile…
Sul finire degli anni ’30 i concerti della musicista ebrea Sophie Levi, idolo del ragazzo, vengono interrotti sovente… Accompagnando un giorno il patrigno a vendere insaccati, Jeno riesce a incontrare proprio Sophie dalla quale ottiene un autografo augurandosi di poter un giorno suonare assieme a lei in concerto… Decide quindi di rimanere a Praga per restare in contatto con la donna che, nel frattempo, esterna al marito la volontà di non voler più suonare dopo le violenze naziste subite a Vienna e temendone di nuove… La sera si presenta tuttavia al concerto, tesa e applaudita da Jeno riuscito a intrufolarsi in teatro… Dopo il concerto il ragazzo la segue fino alla residenza, convincendola a farlo salire in camera, dove le suona qualcosa… Tornato alla fattoria, una tragedia si abbatte su Jeno: la madre muore di parto… Tornato a Praga tempo dopo, Jeno si azzuffa con dei nazisti intenti a imbrattare con scritte antisemite i manifesti del concerto di Sophie… La donna lo indirizza dal suo vecchio maestro, Hischbaum, direttore del Collegio Musicum… E così, accompagnato da Wolf, eccolo presentarsi al Collegio dove viene ammesso dopo aver superato brillantemente la prova d’ammissione… Di tipo militaresco la disciplina e conformista l’insegnamento imposti nella struttura educativa… In breve Jeno diventa grande amico dell’aristocratico David Blau… Il maestro Weigel è invece il suo peggior nemico, tanto da confiscargli il violino dopo un improvvisato e non gradito concerto notturno…
Alla cena di Capodanno del 1939, il direttore annuncia un concerto di Sophie Levi nella scuola, pianista alla quale sarà affiancato un primo violino scelto in audizione tra loro studenti per il saggio di fine corso… Tra i finalisti restano proprio Jeno e David. Furioso per la decisione della giuria, Weigel abbandona il ruolo in commissione facendo così mancare il quorum e rinviare la decisione. Ma il 15 marzo le truppe naziste invadono Praga e la nuova commissione epura gli ebrei, dal direttore Hirschbaum agli studenti, David compreso. Per farsi allontanare, Jeno aggredisce Weigel, nominato nuovo direttore, finendo espulso dal collegio. David lo ospita nella sua lussuosa casa. Mostrandogli i quadri degli antenati, Costanza è l’unica che a David piaccia… La loro amicizia s’incrina tuttavia per via dello Steiner che Jeno suona. Un violino di cui il padre dichiara di aver subito il furto durante la Grande Guerra… L’indomani giunge Hirschbaum per terminare l’audizione. La macchina del barone sembra a Jeno di averla già vista al funerale della madre. David sceglie il canone inverso del padre e che anche Jeno conosce alla perfezione come unico lascito, assieme al violino, dell’ignoto genitore… Realizzato di essere fratellastri, David si blocca e rinuncia alla competizione allontanando l’ormai ex amico…
Preso commiato dal barone e restituitogli il violino, Jeno lascia la casa assieme a Hirschbaum… I nazisti sono ormai in pieno controllo di Praga e Sophie si appresta a lasciare la città assieme al marito per sottrarsi agli effetti delle leggi razziali. Jeno le chiede di restare, ma lei lo manda via… A Wolf Jeno è costretto a dire che il concerto non si terrà per la partenza di Sophie che, però, al momento di salire sul treno, lascia in stazione il marito decidendo di restare e di suonare in teatro… Jeno, raggiunto il teatro, scopre che la pianista è lì presente, pronta per il concerto. I due, prima dell’esibizione, si amano. Il concerto viene interrotto però dai nazisti che arrestano Sophie e gli altri musicisti ebrei. Ad assistere all’esibizione era peraltro infine giunto anche David…
Jeno (del 1968) termina il racconto lasciando a Costanza il violino all’approssimarsi dei carri armati sovietici…. FINE FLASH-BACK. Da allora lo ha tanto cercato senza mai ritrovarlo. La donna ha scoperto che Sophie era poi morta in campo di concentramento ma che dalla sua notte d’amore con Jeno era nata una bambina: lei!… Flash-back. Nel lager, separati dal filo spinato, dal reparto maschile Jeno suona per lei e per Sophie il canone inverso. Lo Jeno incontrato alla locanda smentisce il rabbino che le aveva dichiarato la morte del padre in campo di concentramento. Costanza cheide al vecchio, il barone Blau, suo nonno, di aiutarla a ritrovare il padre. È stata lei ad aver messo all’asta il violino proprio per incontrarlo. Ma il vecchio spezza le sue speranze. Il rabbino non le ha mentito. Jeno è morto a Treblinka e solo David riuscì a sottrarsi alla retata nazista al concerto. Da allora il ragazzo è impazzito e a poco a poco ha iniziato a sostituirsi al fratello. Il violino glielo ha lasciato dunque David e non il defunto Jeno…Costanza gli chiede di condurla almeno da David. L’uomo acconsente e così, insieme, lo trovano nei resti dell’abbandonato liceo Musicum allontanandosi dall’edificio assieme a lui…

SCENE

TOP 6

EXTRA

REGIA: Ricky Tognazzi: Note biografiche, Filmografia, Intervista

CAST: Melanie Thierry: Note biografiche, Filmografia
Hans Matheson

CREDITI

RUOLI

ALBUM

TRAILER

img_20161028_234141img_20161028_234117img_20161028_234056