ANIMATRIX



ANIMATRIX

MENU

EPISODI 1 – 9
LINGUE
INSERTI SPECIALI (Commenti, La storia e la cultura degli anime, Creatori, Realizzazione, Entra in Matrix: la realizzazione, DVD ROM per pc con contenuti speciali visualizzabili previa installazione di un software)

Nove anime in 3d ispirati a Matrix, per lo più di nove minuti totali ciascuno…

THE FINAL FLIGHT OF THE OSIRIS

Viene riprodotto l’allenamento tra Neo e Morpheus, con un afro, Thaddeus, e una donna asiatica, Jue, a sfidarsi però con la spada anziché ad arti marziali…
Poi a bordo della Osiris, a difesa di Zion che sta per essere attaccata da “seppie” e trivelle…
Jue si sacrifica offrendosi volontaria per avvisare la città dell’imminente pericolo…

2 – THE SECOND RENAISSANCE PART 1

Anime in 2d… Viene mostrato il contenuto del programma Secondo Rinascimento…
L’uomo si corrompe nel lusso, fino alla creazione delle macchine, utilizzate come schiave…
A poco a poco le macchine prendono coscienza di sé, fino alla condanna del modello B1-66ER, colpevole di aver ucciso un essere umano. Il Governo Mondiale ordina la distruzione di tutti gli esemplari di quel modello, ritenendo privi di diritti i robot, nonostante le proteste… Ma la ribellione tra le macchine si estende, arrivando quelle alla creazione di una propria nazione, Zero-One, dove viene elaborato un sistema di IA sempre più sofisticato…
Il crescente potere di Zero-One, porta gli umani a decretarne l’embargo e l’esclusione da qualsiasi negoziato, fino alla guerra aperta…

3 – THE SECOND RENAISSANCE – PART II

I bombardamenti su Zero-One non sortiscono effetto, traendo le macchine proprio dal calore e dall’energia delle esplosioni la principale fonte energetica…
Il Governo Mondiale decide quindi di decretare l’oscuramento del sole, con la convinzione di privare così le macchine dell’energia… Ma la guerra vede il predominio delle macchine che iniziano a studiare gli esseri umani trattandoli come cavie e utilizzandoli come fonti di energia… Viene elaborato a tal fine un sistema, Matrix, che invoglia gli umani a rimanere schiavi, immoti all’interno di un’incubatrice, fino alla morte…

4 – STORIA DI UN RAGAZZO

Un ragazzo, Michael Popper, è in crisi d’identità, ritenendo di vivere una vita maggiormente reale nel sogno. Lo scrive al computer e, attraverso di esso, qualcuno lo contatta, Neo, scrivendogli che una parte di quanto pensa è vero…
L’indomani, durante una lezione, riceve delle telefonate. La seconda lo avverte della sua prossima cattura. Fugge, ma, ormai in trappola, si lascia cadere dal tetto dell’edificio trovando la morte nel mondo di Matrix… Il suo corpo umano è stato invece salvato da Neo…

5 – IL PROGRAMMA

Durante un’esercitazione, Duo cerca di convincere Cis a lasciare la resistenza assieme a lui. Ha tradito Zion, l’attacca, ma al momento di ucciderla stacca la spina. Era solo una simulazione, superata con il massimo punteggio, le spiega poi Duo prendendosi un bello schiaffone…

6 – RECORD DEL MONDO

Solo persone eccezionali percepiscono l’esistenza di Matrix. Tra di essi il campione di atletica leggera, Dan Davis… Il siglare il record dei cento metri piani gli vale la disattivazione da parte degli Agenti… Ma qualcosa non va secondo i loro piani e il ragazzo, anziché rimanere su una sedia a rotelle a vegetare, si mostra in grado di alzarsi disobbedendo agli ordini…

7 – ALDILÀ

Una ragazza cerca Yuki, il proprio gatto. Alcuni ragazzini dicono di averlo visto presso una vecchia casa stregata…
Tutte le azioni umane sono intanto registrate dal Programma…
Introdottasi nell’agglomerato urbano abbandonato, la ragazza vi nota strani fenomeni, compresa la pioggia con il sole in un limitatissimo spazio. Del gatto non v’è traccia, ma poi riesce a ritrovarlo, divertendosi assieme ai bambini a giocare con le distorsioni che in essa si verificano. Ma gli Agenti si avvicinano per demolirla, riconfigurandola subito dopo…
Yuki vi torna successivamente, scoprendovi un parcheggio nuovo di zecca… Il Programma sorveglia tutto ed elimina le anomalie…

8 – LA STORIA DI UN DETECTIVE

Il detective Ash riceve l’incarico di rintraccia l’hacker chiamata Trinity. In passati altri aveva indagato sugli hacker, ritrovandosi impelagati tra mille ostacoli, con alcuni suicidi ed altri impazziti. Ash ne contattata uno rimasto folle, il quale farnetica su conigli bianchi e pillole rosse. Tramite chat che parlano di Alice nel paese delle meraviglie, riesce a incontrare Trinity su un treno. La donna gli toglie la cimice che gli Agenti gli avevano impiantato nell’occhio, tre dei quali sono ora presenti sul mezzo per ucciderli. Durante la fuga, il detective mostra di essere collegato a Matrix e così Trinity gli spara prima di fuggire da un finestrino…

9 – IMMATRICOLATO

Un gruppo di ribelli cerca di convertire alla causa umana le macchine che riescono a catturare durante i combattimenti, evitando di riprogrammarli per consentire di effettuare una scelta. La simulazione ha successo e la macchina aiuta gli umani all’arrivo di alcune “seppie” sentinella. In vita non resta però nessun essere vivente…